Al via la terza edizione di IMPACT DEAL

Impact Deal, la terza edizione


Promosso da Fondazione CRT e OGR Torino, 


il programma europeo di accelerazione data-driven per imprese a impatto raddoppia il numero di partecipanti e accresce la rete di partner


Call aperta fino al 2 dicembre 2024 sul sito impactdeal.eu 


Fondazione CRT e OGR Torino annunciano l'apertura della terza edizione di Impact Deal, il programma europeo di accelerazione data-driven dedicato alle imprese con impatto sociale e ambientale. Quest’anno, il programma si svolgerà in modalità ibrida, sia online che presso le OGR Torino, all'interno dell'innovativo hub OGR Tech.


Impact Deal è ideato e sviluppato con la supervisione scientifica di ISI Foundation, con la gestione operativa di TOP-IX e il supporto di partner strategici come Ashoka, Impact Hub e Impact Europe. Posizionandosi all'incrocio tra dati, intelligenza artificiale, impatto e imprenditorialità, il programma offre accesso a dataset esclusivi, una rete di mentor ed esperti, opportunità di networking con investitori e player del Data Sharing, e una crescente community di alumni.


Elemento chiave del programma è il Data Club, composto da corporate e organizzazioni pubbliche e private che mettono a disposizione i propri dati. Tra i membri confermati figurano Città di Torino, Banca Sella, Windtre, a cui si aggiungono per l'edizione 2024 Almawave, Advaneo GmbH, Cuebiq e Open Data Hub (piattaforma messa a disposizione dal NOI Techpark). Inoltre, il supporto del Digital Innovation Hub Piemonte e del Polo di Innovazione Mesap porterà nuove opportunità di coinvolgimento per le imprese locali.


La terza edizione raddoppia il numero delle imprese selezionate, portando a 30 le aziende a impatto che parteciperanno al programma. Durante i sei mesi di accelerazione, articolati in due fasi (fase I: analisi dei bisogni e matching con i membri del Data Club + fase II: finalizzazione opportunità di finanziamento e collaborazioni strategiche basate su accesso a dataset pubblici e privati) le aziende potranno migliorare le loro competenze nell'utilizzo dei dati, ricevere mentorship specifica e accedere a una rete di investitori e collaborazioni con organizzazioni di alto profilo.


Le prime due edizioni di Impact Deal hanno già permesso alle imprese partecipanti di raccogliere oltre 30 milioni di euro, con progetti focalizzati su mobilità sostenibile, lotta alla disinformazione, inquinamento atmosferico, packaging eco-friendly e gestione smart dei rifiuti. Inoltre, le collaborazioni attivate hanno fornito accesso a dati esclusivi su flussi di mobilità e transazioni finanziarie.


La call for impact enterprises è aperta fino al 2 dicembre.