Alle OGR Torino due concerti per la mostra The Soul Trembles di Chiharu Shiota al MAO - Museo d'Arte Orientale
Le OGR Torino si aprono ad Evolving Soundscapes, il public program della mostra The Soul Trembles di Chiharu Shiota, la prima monografica italiana dedicata all’artista giapponese, al MAO – Museo d’Arte Orientale di Torino dal 22 ottobre 2025 al 28 giugno 2026.
Gli appuntamenti, previsti l’8 febbraio e il 15 marzo 2026, avranno come protagonisti degli artisti giapponesi di rilievo, con due performance che creeranno un dialogo tra i temi di The Soul Trembles e quelli di Electric Dreams. Art & Technology Before the Internet, mostra organizzata da Tate e OGR Torino. L’accesso a entrambi gli appuntamenti sarà possibile esibendo il biglietto di ingresso alle mostre alle OGR Torino.
Domenica 8 febbraio 2026, alle ore 18 avrà luogo 100 Keyboards, performance dell’artista sperimentale Asuna e della scultrice e sound artist Rie Nakajima. Un’esibizione site-specific che coinvolge oltre cento tastiere-giocattolo che suonano contemporaneamente, generando un’armonia sonora ondulante, al tempo stesso ipnotica e misteriosa. L’opera è stata presentata in importanti festival e centri artistici internazionali, tra i quali il BAM di New York.
Il 15 marzo alle ore 18 sarà la volta del concerto di Keiji Hano e Masayoshi Fujita. Il primo, polistrumentista con oltre 50 anni di carriera e colonna portante del noise rock e del rock psichedelico giapponese, si esibirà con la polygonola, uno strumento poligonale piatto in metallo, costruito a partire dalla teoria della vibrazione bidimensionale da Naoki Skura. Sarà accompagnato sul palco dal vibrafonista Masayoshi Fujita, compositore influenzato da jazz ed elettronica.
Ingresso ai concerti dedicato ai possessori del biglietto di mostra valido per il giorno dell'evento.