Impact Deal: le 30 startup della quarta edizione

Impact Deal, selezionate le 30 startup della quarta edizione
Crescono le candidature e aumenta la partecipazione internazionale


Fondazione CRT e OGR Torino annunciano le 30 startup selezionate per la quarta edizione di Impact Deal, il programma europeo di accelerazione data-driven dedicato alle imprese che uniscono innovazione e impatto sociale e ambientale.

Sono state 139 le candidature ricevute, in crescita rispetto alla scorsa edizione, a conferma della crescente attrattività del programma. Le startup selezionate provengono da 38 Paesi: il 56% sono realtà italiane e il 44% internazionali, un mix che rafforza la dimensione europea e globale dell’iniziativa.

Le imprese selezionate rappresentano un panorama eterogeneo di soluzioni innovative: dall’intelligenza artificiale alla sostenibilità, dalla qualità dell’aria alla salute, fino a nuovi modelli di economia circolare e inclusione sociale. Tutte accomunate dall’obiettivo di utilizzare i dati per generare un impatto sociale e ambientale concreto e misurabile.

Le imprese selezionate
Le 30 startup selezionate si distinguono per la varietà delle loro soluzioni: dall’intelligenza artificiale applicata al benessere e alla salute alle piattaforme per la sostenibilità ambientale, dalla mobilità elettrica alle tecnologie per il monitoraggio climatico e la prevenzione dei rischi.

Agile Impacts: Piattaforma AI che consente alle aziende di misurare e dimostrare in modo chiaro e verificabile il valore sociale generato dalle proprie attività.
Air Aware Labs: Piattaforma di intelligence ambientale basata su AI che fornisce dati iper-locali e in tempo reale sulla qualità dell’aria e sui rischi ambientali.
BioFashionTech: Piattaforma biotecnologica che trasforma gli scarti tessili in nuove materie prime, eliminando l’uso di sostanze chimiche aggressive
Biotitan Nanotechnology: Soluzioni nanotecnologiche per trattamenti superficiali che rendono i materiali più puliti, sicuri e sostenibili.
Breeze Technologies: Sistema di monitoraggio ambientale data-driven che fornisce insight operativi per migliorare la qualità dell’aria nelle città e nelle imprese.
Cellcraft LTD.: Piattaforma AI che ottimizza la produzione di carne coltivata, contribuendo a sistemi alimentari più sostenibili ed etici.
Climate Standard: Piattaforma digitale basata su AI per la verifica e certificazione delle performance climatiche e di sostenibilità delle organizzazioni.
Dati Meteo X: Fornisce dati meteorologici ad alta precisione e strumenti di intelligence climatica per supportare decisioni e pianificazioni resilienti.
Dear.io: Diario digitale potenziato dall’AI che supporta il benessere personale aiutando gli utenti a organizzare pensieri ed emozioni.
EcoShade: Agronomo virtuale per supportare gli agricoltori nelle decisioni sui trattamenti, riducendo costi e impatto ambientale.
eMomentum: Piattaforma di manutenzione predittiva che previene guasti e ottimizza consumi energetici e performance degli impianti industriali.
FIDELIOMED: Piattaforma diagnostica digitale integrata per il rilevamento in tempo reale dell’anemia e di patologie correlate.
ForestGuard: Sistema IoT per il rilevamento precoce degli incendi boschivi tramite sensori intelligenti e sistemi di allerta geolocalizzati.
Futurity Systems: Piattaforma AI di research intelligence che aiuta le organizzazioni ad anticipare trend tecnologici e strategici.
Glassless: Software di correzione visiva integrato nei dispositivi digitali che migliora la leggibilità degli schermi per persone con presbiopia, senza necessità di occhiali.
HexErgy: Piattaforma SaaS basata su blockchain per creare, gestire e scalare Comunità Energetiche Rinnovabili.
Klara: Occhiali indossabili che generano una zona personale di aria purificata attorno all’utente.
Koolboks: Frigorifero e congelatore solare a basso costo, pensato per ambienti off-grid, che supporta la conservazione degli alimenti.
Noos AI: Sviluppa soluzioni di intelligenza artificiale e machine learning per analisi predittiva e automazione intelligente dei processi.
Pixii Motors: Sviluppa scooter elettrici intelligenti e un ecosistema di mobilità urbana per un trasporto più sostenibile.
QX Ventures: Sviluppa soluzioni software basate su AI e blockchain per identità digitali decentralizzate e processi di tokenizzazione.
Recycllux: Piattaforma che utilizza immagini satellitari e AI per individuare hotspot di plastica marina e connetterli a operatori locali per la pulizia.
Startex AI.: Piattaforma che automatizza e semplifica la ricerca di affari M&A, identificando opportunità fuori mercato.
Starview: Piattaforma AI che utilizza immagini satellitari e droni per rilevare automaticamente i danni causati da disastri naturali.
Tachafy: Piattaforma sanitaria AI-driven che integra applicazioni per utenti e strumenti clinici per una gestione della salute più efficace.
TellmewAI: Piattaforma che rende comprensibili i processi decisionali dell’AI attraverso interazioni basate su modelli linguistici personalizzati.
Therness: Soluzioni AI per il monitoraggio in tempo reale dei processi di saldatura, con rilevamento automatico dei difetti produttivi.
Tripnly: Piattaforma centralizzata per la pianificazione dei viaggi con mappe interattive e raccomandazioni personalizzate basate su AI.
Weco Impresa Sociale: Fornisce servizi di consulenza e capacity building per accelerare percorsi di innovazione sociale e sostenibilità.
Working Mom: Spazio di coworking con servizi dedicati all’infanzia che consente ai genitori di lavorare mentre i bambini sono accolti in un ambiente sicuro e stimolante.

Impact Deal è il programma europeo di accelerazione data-driven per imprese a impatto sociale e ambientale promosso da Fondazione CRT e OGR Torino. È ideato e sviluppato con la supervisione scientifica di ISI Foundation, la gestione operativa di TOP-IX e la collaborazione di Ashoka, Impact Hub e Impact Europe.