Le OGR Torino saranno la casa dell'AI italiana: firmato il protocollo d'intesa decennale tra la Fondazione CRT, le OGR Torino e la Fondazione AI4Industry.
Questo traguardo rappresenta un passo decisivo per l’Italia nell’ambito dell’innovazione tecnologica, ponendo Torino al centro dello sviluppo dell’AI. Grazie alla visione strategica della
Fondazione CRT e al ruolo essenziale delle
OGR Torino, il progetto punta a generare un impatto concreto sul sistema Paese: dalla creazione di lavoro qualificato al contrasto della fuga di talenti, fino all’accelerazione di startup tecnologiche.
Come ha dichiarato
Anna Maria Poggi,
Presidente della Fondazione CRT: "L'ambizione è rendere le OGR un polo di riferimento per l’innovazione nazionale, valorizzandone le sinergie e stimolando lo sviluppo di nuove imprese legate all’intelligenza artificiale."
Le OGR Torino, già protagoniste nel panorama dell’innovazione con oltre 300 milioni di euro di investimenti attratti in startup negli ultimi cinque anni, si confermano un modello di eccellenza e una leva strategica per il futuro tecnologico e sociale del nostro Paese.
Leggi di più nell'intervista di Leonardo Di Paco alla Presidente Anna Maria Poggi su La Stampa.