Alle OGR Torino, nel 2025, la mostra
Macchine del Tempo. Il viaggio nell’Universo inizia da te
per un’esplorazione cosmica dalla Terra all’alba dell’Universo
Dopo il successo della prima edizione a Palazzo Esposizioni Roma,
la mostra arriva nel Binario 1 delle OGR Torino
La mostra Macchine del Tempo è ideata dall'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e realizzata dalle OGR Torino e Pleiadi, con il contributo dell’INAF-Osservatorio Astrofisico di Torino, di Infini.to Planetario di Torino-Museo dell’Astronomia e dello Spazio “Attilio Ferrari” e MU-CH Museo della Chimica.
Dal 15 marzo al 02 giugno 2025
OGR Torino
corso Castelfidardo 22, Torino
ogrtorino.it
9 dicembre 2024 -
Dal 15 marzo al 02 giugno 2025, le
OGR Torino si trasformano in un portale spazio-temporale grazie all’arrivo di
Macchine del Tempo. Il viaggio nell’Universo inizia da te. Dopo il successo della prima edizione svoltasi presso il Palazzo Esposizioni Roma, la mostra offrirà al pubblico un'esperienza unica: un viaggio a bordo della luce tra stelle, galassie, pianeti extrasolari, asteroidi e buchi neri. Un’esperienza innovativa e inclusiva alla scoperta del remoto passato del nostro Universo per comprendere meglio il futuro che ci attende.
Nel Binario 1 delle ex Officine per la riparazione dei treni, saranno quindi presenti
installazioni interattive, ambientazioni immersive, videogiochi in puro stile anni Ottanta e molto altro, per un viaggio a bordo delle futuristiche macchine del tempo progettate dall’
Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). Il percorso espositivo è pensato per un pubblico appassionato di scienza, alla scoperta delle frontiere dell’astrofisica moderna, e per chiunque desideri tuffarsi alla scoperta del remoto passato del nostro Universo per comprendere meglio il futuro che ci attende.
La mostra è ideata dall'
Istituto Nazionale di Astrofisica e realizzata dalle
OGR Torino e
Pleiadi, con il contributo dell'
INAF-Osservatorio Astrofisico di Torino, di
Infini.to Planetario di Torino-Museo dell’Astronomia e dello Spazio “Attilio Ferrari” e
MU-CH Museo della Chimica.
Il futuro è già qui, il viaggio nell’universo inizia da te!
SITO WEB DELLA MOSTRAmacchinedeltempo.inaf.itBIGLIETTI DISPONIBILI DAL 01 MARZO 2025 ALLE ORE 10MAGGIORI INFORMAZIONIOGR TORINO
Le OGR Torino sono un centro di cultura e innovazione unico in Europa, dedicato alla sperimentazione: culturale, artistica e musicale nelle OGR Cult, scientifica, tecnologica e imprenditoriale nelle OGR Tech.
Ex officine per la riparazione dei treni nell’Ottocento, e patrimonio archeologico industriale, sorgono nel cuore di Torino su un’area di 35.000 mq. Dal 2017 le OGR Cult accolgono i visitatori con mostre d’arte site-specific, grandi concerti e sperimentazione musicale, insieme a momenti di approfondimento per esplorare la cultura contemporanea in ogni sua sfaccettatura.
Nate nel 2019, le OGR Tech sono tra i più grandi innovation hub d’Italia. Con un focus su verticali ad alto potenziale e un ecosistema globale di partner d’eccellenza, hanno supportato oltre 200 startup nei loro primi tre anni e oggi contano 15 programmi d’accelerazione e sostegno all’innovazione.
Le OGR Torino esplorano dunque la contemporaneità in ogni sua forma per attivare nuovi orizzonti di collaborazione, creazione e convivialità.
ISTITUTO NAZIONALE DI ASTROFISICA (INAF)
L’Istituto Nazionale di Astrofisica è il principale Ente di Ricerca italiano per lo studio dell’Universo. INAF è, inoltre, uno dei pochi enti al mondo a possedere al suo interno le risorse intellettuali e strumentali per osservare l’universo a tutte le lunghezze d’onda, da terra e dallo spazio, coprendo l’intero spettro elettromagnetico (dai raggi gamma alle onde radio).
INAF promuove, realizza e coordina, anche nell'ambito di programmi dell'Unione Europea e di Organismi internazionali, attività di ricerca nei campi dell’astronomia e dell’astrofisica, sia in collaborazione con le Università che con altri soggetti pubblici e privati, nazionali, internazionali ed esteri. INAF progetta e sviluppa tecnologie innovative e strumentazione d’avanguardia per lo studio e l’esplorazione del Cosmo. Favorisce, infine, la diffusione della cultura scientifica grazie a progetti di didattica e divulgazione dell’Astronomia che si rivolgono alla Scuola e alla Società: workshop, seminari, lezioni di astronomia e partecipazione a festival della scienza su tutto il territorio italiano e all'estero. Tali attività sono promosse o dalla Sede centrale o dalle strutture locali in collaborazione con le organizzazioni educative e gli enti locali.
PLEIADI BENEFIT CORPORATION
Dall’idea condivisa di Lucio Biondaro e Alessio Scaboro, nel 2009 nasce Pleiadi Coop, un progetto di divulgazione scientifica rivolto al grande pubblico e specializzato nel settore educativo e nella didattica museale. Nel 2010, per rispondere alla crescente richiesta di progetti complessi e strutturati, viene fondata Pleiadi Srl, dedicata alla progettazione di eventi e percorsi museali. Questo passaggio segna l’avvio di importanti progetti come il
Children’s Museum Verona, il
MU-CH Museo della Chimica di Settimo Torinese e il nuovo
Pompeii Children’s Museum, che nascono dalla combinazione di scienza, educazione e intrattenimento e dal desiderio di rendere la conoscenza accessibile a tutti. Oggi, Pleiadi è diventata una società benefit leader in Italia e in Europa per la divulgazione scientifica e culturale, e crede fermamente nell’educazione come strumento di crescita personale e cambiamento sociale.
Basato sull’interattività e sul concetto di
Elaborazione Logico Sperimentale (ELS), il metodo Pleiadi unisce la tradizione scientifica galileiana a pedagogie innovative ispirate a Maria Montessori e Bruno Munari. Il percorso di apprendimento è guidato dall’
explainer, esperto di divulgazione, che trasforma la scienza in esperienze pratiche per favorire un apprendimento diretto e coinvolgente.
Pleiadi è specializzata nella realizzazione di percorsi espositivi e museali accessibili, nell’organizzazione di eventi che fondono scienza e intrattenimento e nella creazione di laboratori per scuole e aziende su temi come sostenibilità e inclusione. I suoi progetti educativi includono collaborazioni con realtà di spicco sia nazionali che internazionali.
INFINI.TO - PLANETARIO DI TORINO, MUSEO DELL’ASTRONOMIA E DELLO SPAZIO “ATTILIO FERRARI”
Infini.to nasce sulla collina di Pino Torinese il 27 Settembre 2007, come centro di didattica e divulgazione dell’Astronomia e della Fisica spaziale. Adottando le moderne tecniche espositive basate sull’interattività, offre al pubblico le più avanzate conoscenze sull’Universo. Oltre alla collezione del Museo è possibile assistere a spettacoli nel Planetario digitale, seguire visite guidate, percorsi di approfondimento e cimentarsi in esperimenti scientifici partecipando ai laboratori.
Oggi è una realtà radicata sul territorio piemontese e possiede saldi contatti con i più importanti centri italiani e internazionali. A questi si aggiungono Istituzioni universitarie, Enti di ricerca e aziende che ampliano la rete con cui il Museo attua la sua missione: comunicare l’Astronomia al grande pubblico. Passione per la conoscenza e promozione del metodo scientifico rappresentano l’impronta con cui Infini.to e il suo Staff caratterizzano ogni attività didattica e divulgativa rivolta a grandi e bambini.
MU-CH MUSEO DELLA CHIMICA DI SETTIMO TORINESE
Il MU-CH Museo della Chimica è un museo interattivo e ad alto contenuto esperienziale dedicato alla chimica e alle STEAM (Science, Technology, Engineering, Art, Mathematics).
Si trova a Settimo Torinese, in quella che fu la fabbrica di vernici Siva dove lavorò per oltre trent’anni Primo Levi.
Nato dalla volontà del
Comune di Settimo Torinese e di
Fondazione ECM, è stato ideato e progettato da
Gruppo Pleiadi con l’intento di creare un museo immersivo, dove poter sperimentare con mano la chimica in tutti i suoi aspetti.
Attraverso esperienze visive, sensoriali, ludiche ed emozionali sarà possibile apprendere concetti scientifici complessi e stimolare la creatività e la consapevolezza che
la scienza è ovunque. Si tratta infatti di un museo di nuova concezione, dove una delle regole fondamentali è “
vietato non toccare”: uno spazio dove poter manipolare, osservare, apprendere e conoscere il mondo che ci circonda in chiave chimica, esplorando le proprie potenzialità grazie alla metodologia
hands-on.