Rokni Haerizadeh presentato dalla galleria Isabelle van den Eynde di Dubai, nella sezione Disegni con un nucleo di lavori dalla serie Fictionville è il vincitore del nuovo OGR Award, riconoscimento di Artissima alla sua prima edizione, in collaborazione con la Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, finalizzato all’acquisizione di un’opera da parte della Fondazione. Le opere di Rokni Haerizadeh verranno destinate alle OGR – Officine Grandi Riparazioni.
Il vincitore è stato scelto tra tutte le 206 gallerie presenti in fiera da una giuria internazionale composta da Fawz Kabra, curatrice indipendente e scrittrice di New York, Abaseh Mirvali, curatrice indipendente di arte contemporanea e architettura, progettista, Città del Messico e Berlino e Nicola Ricciardi, direttore artistico delle OGR – Officine Grandi Riparazioni di Torino con le seguenti motivazioni:
I lavori dell’artista iraniano, di base a Dubai, sono stati scelti per le immagini coinvolgenti che trovano risonanza nella contemporaneità. Haerizadeh spinge i confini della pittura trasformando notizie, fotografie e immagini tratte dai notiziari in vivide, mitologiche visioni che svelano un circo corrotto di bestie antropomorfizzate e di altre creature irreali, tutte inserite in un paesaggio fantastico. Haerizadeh vede l’arte nella vita quotidiana, senza confini tra questi due mondi.
La giuria ritiene che questi lavori siano rilevanti per l’impegno di OGR nei confronti delle arti. Questa scelta eccezionale rende possibili collaborazioni con l’artista selezionato, che potrebbe approfondire la sua affascinante pratica artistica, al tempo stesso illuminante e immersiva.