OGR Torino per Luci d’Artista 2025

Presentata la 28^edizione di Luci d'Artista: quattro le nuove opere, due a firma della Fondazione CRT.
Alle OGR Torino il progetto speciale di Soundwalk Collective realizzato insieme a Patti Smith e Philip Glass


Luci d’Artista, la manifestazione curata da Fondazione Torino Musei, torna dal 24 ottobre 2025 all’11 gennaio 2026, accendendo la città di Torino con le installazioni luminose firmate da grandi artisti nazionali e internazionali.

Questa ventottesima edizione si presenta più ricca che mai, con quattro nuove luci. Due portano la firma della Fondazione CRT, a sempre al fianco di Luci d’Artista: l’edizione di quest’anno si arricchisce infatti anche grazie al contributo delle OGR Torino e della Fondazione Arte CRT che introducono nuove opere, rafforzando il legame tra arte contemporanea e città.

Le OGR Torino rafforzano la collaborazione con un progetto speciale ideato per la monumentale Corte Est, dove sarà presentato un video realizzato da Soundwalk Collective insieme alla leggendaria poetessa e cantautrice Patti Smith, icona globale del rock e al compositore statunitense Philip Glass, considerato tra i capofila del minimalismo musicale.

La Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, in occasione del suo venticinquesimo anniversario, ha deciso di donare alla Città una prestigiosa opera al neon firmata da uno delle artiste più acclamate al mondo, autrice, tra i molti linguaggi, di celebri neon: la britannica Tracey Emin.

L’appuntamento per l’accensione è il 24 ottobre 2025.