OGR Torino preme l’acceleratore sul gaming

OGR Torino, 34BigThings e Microsoft annunciano 


Quickload powered by OGR Torino  il primo programma made in Italy dedicato all’accelerazione 4.0 su scala europea nel gaming


100.000 euro dal programma ID@Xbox di Microsoft per finanziare le startup del settore gaming.


Dal 30 luglio aperte le candidature sul sito quickload.dev


 

OGR Torino, 34BigThings e Microsoft lanciano Quickload powered by OGR Torino, il primo programma di accelerazione 4.0 italiano dedicato a startup europee nel settore del gaming. Con ID@Xbox (il programma dedicato agli sviluppatori indipendenti) e Microsoft for Startups, le tre realtà leader nei propri settori uniscono le forze per promuovere l’innovazione e supportare nuovi talenti nella realizzazione di progetti legati al mondo dei videogiochi. Tra gli investor partner Digital Magics, dpixel e Sellalab.

Lo scorso anno il mercato videoludico – come evidenziato dal report “I videogiochi in Italia nel 2020” di IIDEA – ha generato un giro d’affari di 2 miliardi e 179 milioni di euro registrando dunque una crescita del +21,9 % rispetto al 2019.

L'industria del gaming è un settore sul quale OGR Torino - attraverso la business community OGR Tech - ha scommesso sin dall'inizio. Con questa esperienza ci aspettiamo di consolidare la nostra presenza a livello europeo in ambiti caratterizzati da elevati tassi di crescita” dichiara Massimo Lapucci, CEO di OGR Torino.

La call del programma è aperta a startup e idee di sviluppo in ambito entertainment e serious gaming, con lo scopo di fornire un percorso di mentorship, strumenti e risorse idonei a sostenere lo sviluppo di startup che potranno candidarsi a partire dal 30 luglio fino al 20 settembre 2021 attraverso il sito ufficiale di Quickload powered by OGR Torino (http://quickload.dev/) e che verranno selezionate da una commissione internazionale. L’annuncio ufficiale dei partecipanti avrà luogo a novembre in un evento dedicato. Il programma, in partenza il 6 dicembre 2021, durerà 6 mesi e terminerà il 27 maggio 2022.

Valerio Di Donato, CEO di 34BigThings commenta “Sarà fondamentale nel processo di selezione non solo dimostrare di avere un’idea valida e con un buon potenziale, ma anche le caratteristiche professionali e personali idonee ad affrontare un percorso di crescita impegnativo, ma ricco di grandi soddisfazioni.”

Per supportare concretamente le idee più creative e i progetti più validi in ambito entertainment, Microsoft stanzierà con il programma ID@Xbox un finanziamento di 100.000 euro.

Guy Richards, Senior Strategic Partner Manager for ID@Xbox EMEA afferma “Dal lancio del programma sino ad oggi, il team di ID@Xbox ha lavorato a stretto contatto con gli sviluppatori lanciando oltre 2.000 titoli. Al momento sono più di 3.000 gli studi di sviluppo che si avvalgono di ID@Xbox” e continua “Il team ID@Xbox è entusiasta e fiero di far parte di questo progetto, insieme ad OGR Torino e 34BigThings, e non vediamo l'ora di conoscere i vincitori entro la fine di quest’anno”.

Le migliori startup di serious e business game potranno essere selezionate per accedere al programma globale Microsoft for Startups oltre che avere l’opportunità di proseguire il proprio percorso per ulteriori 6 mesi presso OGR Tech, innovation hub and networking space di OGR Torino.

L’avvio del programma Quickload powered by OGR Torino, contribuisce a posizionare Torino come una città focalizzata sull’innovazione e il digitale, a supporto dei migliori talenti internazionali in settori trasversali e ad alto grado di sviluppo.