OGR YOU presenta: Invernomuto con “Black Med”
Il ciclo OGR YOU continua, il 9 ottobre alle ore 18, in Sala Duomo, con una speciale listening session del duo Invernomuto dal titolo "Black Med", prima tappa di un omonimo progetto debuttato a Palermo in occasione di Manifesta 12.

Gli artisti (Simone Bertuzzi e Simone Trabucchi; vivono e lavorano tra Milano e Vernasca (PC)) ne riassumono così i contenuti:

“Il Mar Mediterraneo, un tempo percepito come un’entità capace di aprire a scambi e comunicazioni, è diventato oggi lo scenario di accesi contrasti geopolitici. Zona eternamente critica, è campo di battaglia tra identità che sono sempre più complesse. Sono le tracce sonore che emergono dal Mediterraneo, dalle parole dello studioso Iain Chambers, che “resistono alla rappresentazione e propongono un’economia affettiva […] intrinsecamente diasporica.”

Basandosi sulla reinterpretazione di Alessandra Di Maio della teoria del Black Atlantic applicata al Mediterraneo, Black Med prova a intercettare le traiettorie sonore che ne attraversano l’area.”

La sessione consiste in una selezione musicale accompagnata da una keynote presentation che racconta la storia e il contesto dei brani suonati.

Simone Bertuzzi (Piacenza, 1983) e Simone Trabucchi (Piacenza, 1982) collaborano come Invernomuto dal 2003. L’immagine in movimento e il suono sono i mezzi di ricerca privilegiati del duo; scultura, editoria e pratiche dal vivo sono altre delle sue varianti. Il loro lavoro è stato esposto a TATE (Londra), Kunsthalle Wien (Vienna), The MAC (Belfast), Nuit Blanche 2017 (Parigi), Museion (Bozen), Galleria Pinksummer (Genova/Roma), Unsound Festival (Cracovia), Kunstverein (Monaco), Bozar (Bruxelles), Centre d’Art Contemporain (Ginevra), Bétonsalon (Parigi), Live Arts Week V (Bologna), Istituto Italiano di Cultura (Addis Abeba), American Academy (Roma), Triennale (Milano), tra gli altri. Invernomuto è finalista del Premio MAXXI Bvlgari 2018. Bertuzzi e Trabucchi sviluppano pratiche individuali nell’ambito della musica, rispettivamente con i progetti Palm Wine e STILL.

Il loro sito: www.invernomuto.info

 

Tutti gli appuntamenti di OGR YOU, a cura di Barbara Casavecchia in collaborazione con Sergey Kantsedal, sono gratuiti e aperti al pubblico, su prenotazione.