ReAction: le startup selezionate

Dall’upcycling di fondi di caffè e foglie secche per creare nuovi materiali biotech a pratiche per favorire l’indipendenza energetica e ottimizzare le REC (Renewable Energy Communities), da sistemi avanzati per rimuovere la CO2 dall’atmosfera a soluzioni innovative per rivoluzionare l’utilizzo dei pannelli solari, fino ad applicazioni dell’IA per ottimizzare la raccolta differenziata e l’emissione di scontrini digitali.


Sono 12 le startup italiane selezionate per la prima edizione di ReAction - Acceleration Program by NODES, il programma di accelerazione per startup attive nel campo della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare, realizzato dalle OGR Torino e NODES - Nord Ovest Digitale e Sostenibile in collaborazione con Feat. Ventures.




  • ALPINVISION (Trento, Italia): startup innovativa clean-tech che offre una piattaforma digitale all-in-one dedicata all'intero ecosistema delle Comunità Energetiche Rinnovabili. Fornisce strumenti per semplificarne e ottimizzarne la gestione, oltre che per accelerare l'installazione di nuovi impianti a fonte rinnovabile.

  • AIRA (Brescia, Italia): Smart Bin che automatizza la raccolta differenziata. Grazie all'AI, separa automaticamente i rifiuti, riducendo gli errori di separazione e aumentando il tasso di riciclo, fornendo dati in tempo reale sulla quantità e tipologia dei rifiuti raccolti, contribuendo a una gestione più sostenibile delle risorse.

  • BILLD (Napoli, Italia): startup green fintech che offre un rivoluzionario HaaS di scontrini digitali, raccogliendo e analizzando i Big Data del mercato offline attraverso un modello di AI proprietario.

  • CarpeCarbon (Torino, Italia): startup innovativa in ambito climate-tech che sviluppa soluzioni avanzate per rimuovere la CO₂ dall’atmosfera. È la prima azienda in Italia a operare nel Direct Air Capture, con l’obiettivo di ridurre drasticamente il consumo energetico e i costi delle tecnologie attuali, come misura di mitigazione al cambiamento climatico.

  • Coffeefrom (Milano, Italia): startup innovativa a vocazione sociale che trasforma i fondi di caffè dell'industria alimentare in materiali termoplastici riciclati e biobased. Grazie alla sua filiera completa, offre non solo materiali, ma anche soluzioni complete per le aziende interessate a ottimizzare il proprio waste management.

  • Deempact (Padova, Italia): startup innovativa e società benefit che semplifica la rendicontazione di sostenibilità per imprese e PMI. La Web App permette di creare report PDF personalizzati e conformi alla normativa, grazie a moduli intuitivi. Le aziende possono quindi rendicontare il proprio impatto sociale e ambientale in modo autonomo e a costi contenuti.

  • Enercade (Torino, Italia): azienda pionieristica specializzata in Renewable Energy Communities (RECs) nel mercato italiano ed europeo, con la missione di dare potere ai singoli, alle imprese e alle comunità locali promuovendo pratiche energetiche sostenibili e favorendo l'indipendenza energetica, fornendo un supporto completo per la creazione, la gestione e l'ottimizzazione delle REC.

  • Hivergy (Foggia, Italia): startup con l’obiettivo di decentralizzare la produzione di energia e promuovere la sostenibilità tramite reti localizzate e ad alta tecnologia per l'autoconsumo di energia rinnovabile, aumentando così il coinvolgimento degli utenti e la redditività.

  • Nantoo (Milano, Italia): startup GreenTech che ha sviluppato un sistema per aspirare e compattare sottovuoto le foglie in sacchi compostabili, riducendo il volume del 90% e trasformandole in risorse rinnovabili. Con LeafCycle, crea la prima filiera di Upcycling di foglie e biomasse per la ricerca e produzione di materiali biotech sostenibili di nuova generazione

  • RUMA (Trento, Italia): la piattaforma EcoSense monitora, misura e convalida l'impatto ambientale dei progetti di riforestazione con analisi satellitari. Fornisce dati trasparenti e scientificamente fondati sul sequestro di CO2 per consentire alle aziende di soddisfare gli standard ESG e dimostrare il proprio impegno con strumenti di reporting affidabili e in tempo reale.

  • SUNSPEKER (Torino, Italia): startup che rivoluziona il mondo dell'energia solare, grazie alla tecnologia brevettata “See Beyond”. Con pellicole personalizzabili per pannelli solari, permette a chiunque di scegliere colore,  texture o immagine (anche pubblicitaria). Estetica unica adattabile a ogni ambiente, senza rinunciare all’energia solare.

  • Weply (Monza e Brianza, Italia): la prima soluzione circolare specifica per lo sport outdoor per evitare che articoli ancora utilizzabili e performanti finiscano dimenticati o peggio buttati. Combinando l’agilità di acquisto e vendita tipica dei marketplace con il potere coesivo della community, Weply è un app dove gli sportivi si ritrovano per rendere lo sport più accessibile e sostenibile.


Le startup parteciperanno al programma di 7 mesi alle OGR Tech, per catalizzare idee innovative, promuovere soluzioni sostenibili e accelerare verso un futuro sostenibile!