OGR Tech è l'hub di OGR Torino dedicato all'innovazione e all'accelerazione d'impresa, con progettualità innovative sviluppate con partner di eccellenza nazionali ed internazionali.
Takeoff
Programma di accelerazione dedicato a startup che sviluppano soluzioni e servizi nei settori dell’aerospazio e dell’advanced hardware, per accrescere la competitività di tutto il Paese, a partire dall’eccellenza accademica e imprenditoriale rappresentata dal Piemonte in questi ambiti.
Parte della Rete Nazionale Acceleratori CDP, il network presente su tutto il territorio per aiutare la crescita di giovani imprese specializzate nei mercati ad elevato potenziale, Takeoff è un’iniziativa congiunta dei promotori e investitori CDP Venture Capital, attraverso il Fondo Acceleratori, Fondazione CRT, tramite il braccio operativo Sviluppo e Crescita e UniCredit. Il progetto coinvolge inoltre Plug and Play Tech Center, in qualità di co-investitore e gestore operativo del programma di accelerazione, e OGR Torino, nel ruolo di innovation & networking partner. L’Unione Industriali Torino è partner istituzionale, il Gruppo Leonardo corporate partner.
Techstars Transformative World TorinoIl primo acceleratore italiano di startup dedicato alle Smart Cities. L’iniziativa, promossa da Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT e Intesa Sanpaolo Innovation Center in collaborazione con l’acceleratore americano Techstars, rientra nella più ampia partnership avviata nel 2019 con l’obiettivo di favorire lo sviluppo della città di Torino come ecosistema internazionale per l’innovazione e la sua affermazione come modello di successo in Italia e in Europa.
Torino Cities of the Future Accelerator, evoluzione del Techstars Smart Mobility che ha già accelerato 23 startup internazionali in due anni, offrirà ampie opportunità di crescita alle realtà che sviluppano soluzioni innovative in ambiti strategici per città più efficienti e funzionali, soprattutto in settori quali trasporti, housing, energy, infrastrutture e servizi base come istruzione e assistenza sanitaria.
Quickload powered by OGR Torino
Il primo programma di accelerazione 4.0 italiano dedicato a startup europee nel settore del gaming. Con ID@Xbox (il programma dedicato agli sviluppatori indipendenti) e Microsoft for Startups, insieme a OGR Torino, 34BigThings e Microsoft, uniscono le forze per promuovere l’innovazione e supportare nuovi talenti nella realizzazione di progetti legati al mondo dei videogiochi. Tra gli investor partner Digital Magics, dpixel e Sellalab.
Impact Deal
Il primo programma di accelerazione, training e networking per imprese, corporate e organizzazioni a impatto.
Intende porsi come patto tra soggetti eterogenei per la generazione di un impatto sociale e ambientale positivo e misurabile, qui inteso come impulso imprenditoriale verso la costruzione di imprese che perseguano (ex ante) obiettivi di impatto (secondo gli indicatori SDG definiti dall'ONU) oltre ai consueti indicatori di sostenibilità economico-finanziaria.
Elevator by endeavor
Un programma della durata di sei mesi che ha lo scopo di aiutare gli imprenditori a far crescere le proprie aziende e attivare contatti internazionali. L’obiettivo è quello di raggiungere più rapidamente le dimensioni necessarie per intraprendere il processo di selezione di Endeavor, l’organizzazione non-profit attiva in più di 35 paesi che supporta la crescita degli imprenditori ad alto potenziale.
Open Pmi – Banca Sella
Sellalab, la piattaforma di innovazione per startup ed imprese del Gruppo Sella porta inOGR Torino il progetto OpenPMI, il percorso d’innovazione costruito sulle esigenze delle piccole e medie imprese italiane. Partendo dai principi dell’open innovation, OpenPMI unisce il talento di giovani laureati alle imprese che sorreggono il tessuto imprenditoriale italiano. Grazie all’iniziativa all’interno di OGR Tech per 4 mesi 24 giovani studenti, provenienti da tutta Italia e divisi in team multidisciplinari, si cimenteranno ad identificare e proporre soluzioni innovative a reali e concreti problemi delle 6 aziende partecipanti.
Liftt
Start-up factory che utilizza un nuovo approccio in grado di unire innovazione, business e finanza in un processo guidato non solo da logiche di profitto ma in grado di creare connessioni tra idee innovative, territorio e capitali.
NextEdu
L’innovativo programma europeo di accelerazione per le startup del mondo EduTech che sviluppano soluzioni di education technology e learning innovation applicando nuove tecnologie all’educazione e alla formazione.
NextEdu nasce dall’alleanza tra OGR Torino, Fondazione Sviluppo e Crescita CRT e xEdu, il più importante acceleratore europeo del settore con sede ad Helsinki, in Finlandia e attivo dal 2016, e si rivolge a startup italiane ed europee interessate a sviluppare e accelerare la propria idea di business in Italia.
Open Innovation Leonardo Lab
A gennaio 2021 è stato avviato presso OGR Tech il progetto denominato Leonardo Lab, si tratta di una piattaforma open innovation per facilitare l’interazione tra startup e attività di ricerca e sviluppo di Leonardo nell’ambito Aerospace e Vertical Mobility
The Forge
A gennaio 2021 accenture ha avviato in OGR Tech la prima iniziativa europea dedicata al progetto “the Forge”, finalizzata a creare piattaforme per la trasformazione digitale di corporate consolidate sul mercato. L’attività sviluppata presso OGR Tech avrà come prima corporate CNH Industrial.
Bio4Dreams
Acceleratore privato, Business Nursery che offre agli startupper programmi di supporto tailor-made e competenze nel settore della life science attraverso un team multidisciplinare.
Vento
Un percorso inedito in Italia, della durata di quattro mesi per creare startup con alto potenziale di sviluppo grazie a un nuovo programma full time. La selezione dei candidati si basa esclusivamente sulle potenzialità imprenditoriali di ciascun candidato. Il programma conta sul sostegno di Exor e la collaborazione di OGR Torino, Talent Garden, Compagnia di Sanpaolo e Vento Venture Capital.
Web3 Finance AcceleratorIl primo programma italiano di accelerazione - promosso dal gruppo Sella e realizzato dal proprio Venture Incubator dpixel con il supporto di OGR Torino – che punta a individuare e sostenere la crescita delle startup nazionali e internazionali per lo sviluppo di soluzioni e tecnologie innovative, economicamente sostenibili, inclusive e sicure, nell’ambito del metaverso applicato alla finanza.
CTE Next
OGR Torino è tra gli stakeholder del progetto avviato dal Comune di Torino con il sostegno del MISE in collaborazione con Atenei Torinesi e partner strategici per promuove l’accelerazione di startup e il trasferimento tecnologico verso le PMI, grazie a consulenze gratuite, open calls dedicate alle imprese e programmi di urban testing per condurre sperimentazioni in condizioni urbane reali.
IMPULSE | Future of Audio & Creators
Percorso di Venture Building che intende stimolare e potenziare idee innovative nel settore dell’Audio e della Content Creation e che premierà il progetto più interessante con l’accesso ad un percorso di Venture Building a cura di Feat. Ventures. IMPULSE è un progetto delle OGR Torino e The Goodness Factory, Feat. Ventures è partner operativo, _resetfestival, 2i3T e Music Innovation Hub sono ecosystem partner.