OGR Art Corner – The Impermanent Collection Ep. #4 | Patiño e Schuttel

Quando

12 feb 21 - 28 mar 21

venerdì 12 febbraio '21

domenica 28 marzo '21

Prezzo

Gratis

Dove

Online

OGR Open Sessions | OGR Art Corner
Meet the Artwork Ep. # 4 | The Impermanent Collection
Rubén Patiño e Kay Schuttel


06.02.2021, h 12.00


What you are hearing right now di Rubén Patiño e Kay Schuttel
è un’esperienza collettiva sincronizzata che avrà luogo
sabato 6 febbraio alle 12.00.


Condividila con noi e posta le foto della tua esperienza utilizzando gli hashtag #WeAreOGR e #WhatYouAreHearingRightNow taggando @ogr_torino.
Gli scatti più originali saranno pubblicati nelle nostre stories!

What you are hearing right now è un'opera realizzata con il sostegno di OGR – Officine Grandi Riparazioni di Torino, in collaborazione con CRIPTA747, a cura di Elisa Troiano, Alexandro Tripodi, Renato Leotta, Marianna Orlotti (Torino).

Il progetto di Patiño & Schuttel è una composizione di musica elettronica corredata di istruzioni vocali che ci accompagnano in un’esperienza sonora collettiva dal mood profondo e distopico.

L’opera combina sincronicità nel tempo e molteplicità nello spazio ispirandosi al concetto di Etere, il campo universale di energia che tutto collega nella mitologia greca. What you are hearing right now è un audio tour che invita ad immergersi in un regno sonoro che amplifica la percezione personale dell’ambiente circostante, oltrepassa i confini del mondo fisico e crea spazi mentali immaginari, creando al contempo nuove connessioni e senso di appartenenza.

Per partecipare all'esperienza ascolta il brano su un dispositivo portatile – come ad esempio il tuo telefono cellulare – con le cuffie, e condividi con noi i tuoi scatti agli hashtag.

Rubén Patiño e Kay Schuttel
Rubén Patiño e Kay Schuttel sono artisti poliedrici che operano attraverso il suono e la performance. Fra i più recenti lavori del duo, No Laughing Matter (Club Trasmediale 2020) è una performance che esplora l’atto fisico del ridere in relazione alla presenza corporea e al suono acusmatico; Ethereal Walk (Unsound Festival 2020) è invece una passeggiata sonora guidata, concepita per essere ascoltata contemporaneamente in più parti del mondo.

Le opere di Kay Schuttel indagano la performatività dei gesti quotidiani, l’evoluzione del linguaggio corporeo e il punto di incontro fra coreografia e arte visiva. Affascinata dai codici sociali e dalle regole non scritte presenti nel comportamento quotidiano di ciascuno, Schuttel ricerca gli aspetti performativi del consuetudinario, concentrandosi sulla genesi di nuovi linguaggi e movimenti corporei frutto dell’evoluzione degli strumenti di comunicazione, dei dispositivi di registrazione e dei riti quotidiani nell’era digitale.

Proveniente dal mondo della musica elettronica e parte del progetto “Fluxus Techno / Military space Music” di N.M.O., Rubén Patiño lavora in un territorio ibrido che incorpora elementi provenienti dalla Club Culture e dall’arte contemporanea. Particolarmente interessato a distorcere la percezione dello spazio e a coinvolgere il pubblico, con le sue opere Patiño tende a sfidare i format di presentazione convenzionali esplorando i confini che delimitano la concezione di concerto, evento pubblico e installazione artistica.

Calendario delle prossime pubblicazioni:
12.02.2021 - OGR Art Corner | Meet the Artwork Ep. #5 | The Impermanent Collection - Teresa Cos
19.02.2021
 - OGR Art Corner | Meet the Artwork Ep. #6 | The Impermanent Collection - Jacopo Jenna
27.02.2021
 - OGR Art Corner | Meet the Artwork Ep. #7 | The Impermanent Collection - Giulio Scalisi


Guarda anche
OGR Art Corner | Meet the Artwork Ep. #1 |The Impermanent Collection - Beatrice Marchi
OGR Art Corner | Meet the Artwork Ep. #2 | The Impermanent Collection - IOCOSE
OGR Art Corner | Meet the Artwork Ep. #3 | The Impermanent Collection - Eleonora Luccarini