OGR Public Program #4 | Rassegna “Scintille” – Spazio, il Settimo Continente

Quando

19 feb 21

venerdì 19 febbraio '21

OGR Open Sessions | OGR Public Program #4
Rassegna “Scintille”, in collaborazione con Gabriele Beccaria #1

 

Spazio, il Settimo Continente. Un’avventura che ridisegna tutto: dalla vita quotidiana agli equilibri geostrategici
con Roberto Battiston e Dario Peirone


venerdì 19 febbraio h 17.30


Riparte, con OGR Public Program, la rassegna "Scintille" curata per la prima parte del 2021 da Gabriele Beccaria, giornalista scientifico, responsabile di Tuttoscienze e coordinatore di Salute, con 4 incontri focalizzati su ricerca e hi-tech, che trasformano le nostre esistenze e danno un impulso fondamentale all’innovazione e al business, in Italia e nel mondo.


Il primo appuntamento online della rassegna sarà dedicato alla New Space Economy e vedrà la partecipazione di due illustri esperti: Roberto Battiston (Professore di Fisica sperimentale e Presidente ASI - Agenzia Spaziale Italiana dal 2014 al 2018) e Dario Peirone (Professore di Economia e Gestione delle Imprese presso l'Università degli Studi di Torino e Neo Presidente del CEIP), che con la moderazione di Gabriele Beccaria , affronteranno molti temi dalla grande attualità, tra cui:


Le esplorazioni che ci aspettano: da Marte alla Luna, tante missioni imminenti e in preparazione


Astronauti o robot? Due logiche in competizione


L’era della New Space Economy: il business e la sfida mondiale tra Usa, Europa, Cina e India


I protagonisti e il tema del monopolio spaziale: dalle agenzie spaziali ai privati (Musk e Bezos)


L’innovazione tra le stelle: concorrenza classica e modelli predatori. La necessità di inventare nuove regole


Il ruolo dell’Italia: la necessità di un progetto di sistema e di una politica condivisa


Le opportunità per i giovani: dalla ricerca alle start-up






BIOGRAFIE


Roberto Battiston (Trento, 1956) è laureato in Fisica alla Scuola Normale of Pisa. Dottorato all’ Università di Parigi IX, Orsay. Dal 1992 Professore ordinario di Fisica Sperimentale attualmente presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Trento. 


Da oltre 35 anni è impegnato in progetti di ricerca di livello internazionale nel settore della fisica sperimentale delle interazioni fondamentali: interazioni forti, elettrodeboli, ricerca dell’antimateria e della materia oscura nei raggi cosmici. Ha coordinato progetti scientifici di grande dimensione e complessità, nel settore della fisica agli acceleratori al CERN, a Stanford e nello spazio. In particolare assieme al premio Nobel Samuel C.C. Ting, ha coordinato la realizzazione dell’esperimento per la ricerca dell’antimateria, installato sulla Stazione Spaziale Internazionale (AMS).


Ha presieduto l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) per un quadriennio (2014-18), rappresentando l’Italia nei contesti spaziali italiani europei ed internazionali. Si è impegnato per la divulgazione e l’utilizzo dei dati scientifici spaziali come elemento fondamentale per lo sviluppo della società dell’economia e, in particolare, dei temi dell’economia dello spazio contribuendo ad approvare il piano nazionale “Space Economy” basato sulla partnership pubblico-privato Ha proposto e sostenuto lo sviluppo del primo fondo pubblico-privato di investimento italiano destinato allo spazio.


Autore di più di 460 articoli pubblicati su riviste internazionali. È intervenuto su invito a centinaia di conferenze nazionali ed internazionali. Svolge una intensa attività di divulgazione scientifica. Ha tenuto a lungo una pagina mensile su Le Scienze, ed è attualmente editorialista de La Stampa e l’Adige. Scrive regolarmente su Repubblica, Corriere della Sera, Domani ed altre testate nazionali.


Organizzatore di varie Conferenze Internazionali dedicate alla scienza spaziale e alle tecnologie avanzate (Trento 1999, Elba 2002, Washington 2003, Pechino 2006, CERN 2012, Roma 2019, 2020).


Dario Peirone è Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese presso l'Università di Torino. Dopo la laurea in Giurisprudenza ha conseguito un Master in Science and Technology Policy presso la University of Sussex e un PhD in Economics of Institutions con una tesi sul finanziamento dell’innovazione tecnologica.


Da ottobre 2020 è Presidente di CeiPiemonte, agenzia pubblica per promuovere l’internazionalizzazione del sistema economico piemontese.


È direttore dell’Istituto Milton Friedman, think tank di economia liberale con sede a Roma.


Si occupa, sia a livello di ricerca che professionale, di imprenditorialità, finanziamento dei processi di innovazione e trasferimento tecnologico. Coordinatore del consorzio europeo del progetto Horizon 2020 EIT (Kic Food) RIS Summer Schools, finanziato dallo European Institute of Technology. Direttore del Contamination Lab presso l’Università di Torino, è attualmente componente del comitato scientifico del Comitato Tecnico-Scientifico del Co.IN.Fo. (Consorzio Interuniversitario Sulla Formazione) – in rappresentanza del MIUR (Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca).


Già Mentor di Unicredit StartLab, Membro dell’Advisory Board di SellaLab, creatore di UK Italy Springboard con il Consolato Britannico di Milano, membro del comitato scientifico di Italian Crowdfunding Network. Senior Advisor del Segretario Generale della Fondazione CRT dal 2008 al 2011, è stato CEO e membro dell’Advisory Board di fondazioni e società finanziarie (JStone SpA, Digital Investment SICAR, Fondazione Giordano Dell'Amore).


Dal 2010 al 2012 ha fatto parte della Commissione Bilaterale Italia Israele presso il Ministero degli Esteri.


Gabriele Beccaria  è giornalista scientifico. E’ responsabile di Tuttoscienze e coordinatore di Salute: il primo è il supplemento settimanale del quotidiano La Stampa dedicato all’universo della scienza e dell’innovazione e il secondo è la piattaforma del Gruppo GNN rivolta al mondo della medicina e del benessere.


Laureato in storia all’Università di Torino, ha conseguito un master of science in giornalismo alla Boston University e un Leadership Seminar alla Georgetown University di Washington.


Si occupa di cronaca scientifica e dei temi più controversi che animano i rapporti tra la scienza e la società.


E’ autore del saggio “Luna. La Prima Colonia” (Edizioni del Capricorno) con Antonio Lo Campo: è un racconto-reportage sul passato e sul futuro dell’esplorazione spaziale.


Ha scritto due e-books: “Scienza e Democrazia” con Andrea Grignolio analizza gli interrogativi spalancati dalla ricerca, come gli Ogm, la sperimentazione animale e i legami tra scienza e politica, mentre “Prima che Accada” con Francesco Vaccarino è un viaggio nelle discipline di frontiera del XXI secolo, tra studi d’avanguardia e personaggi-simbolo, tra scoperte e invenzioni che suscitano allo stesso tempo speranze e paure.





OGR Public Program ora è in versione live streaming! Per partecipare all'incontro è sufficiente collegarsi gratuitamente al link contenuto nella mail di conferma all'orario prestabilito.


Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande ai relatori, che potranno rispondere in ordine di arrivo. 


Grazie per la collaborazione! Ti aspettiamo sul web!


Per maggiori informazioni: ogrpublicprogram@fondazioneartecrt.it
Prima e dopo

OGR CULT

Arte, musica, cultura, contaminazioni

Snodo @ OGR Torino

Snodo: una nuova taste experience a Torino