Gli spazi polifunzionali di OGR Cult si estendono su una superficie di circa 9.000 metri quadri e ospitano, in continua rotazione, mostre, spettacoli, concerti – dalla musica classica a quella elettronica – eventi di teatro, danza.
I nomi delle aree rispecchiano la storia dei luoghi: i 3 “Binari” localizzati nell’area ovest ospitano le mostre e i progetti espositivi.
Mantiene l’antica denominazione di “Sala Fucine” l’area dedicata ai concerti e agli eventi performativi, mentre il cuore degli spazi OGR Cult è il “Duomo”: l’imponente sala alta 19 metri per permettere al vapore delle manutenzioni di uscire dalle officine, oggi è destinata a simposi, workshop e conferenze.
Il restauro delle aree ha seguito un rigoroso recupero che, adattando l’immobile alla nuova destinazione, ha lasciato intatte le sedimentazioni del passato ancora visibili alle pareti: alcuni murales, ad esempio, sono stati mantenuti e sono visibili dal pubblico, in un gioco di rimandi e contaminazioni tra memoria e contemporaneità che è la cifra delle rinate Officine.