OGR Public Program | Il videogioco è una forma d’arte?
OGR Open Sessions | OGR Public Program #7
OGR Talks
Il videogame è una forma d'arte?
con Riccardo Fassone e Marco Mazzaglia
martedì 16 marzo h 17.30
Nel 2005 il critico cinematografico Roger Ebert affermò che i videogiochi non sarebbero mai diventati una forma d’arte. Quindici anni più tardi, i videogiochi hanno fatto il loro ingresso in istituzioni come il MOMA o il Victoria and Albert Museum di Londra e, in molti casi, rappresentano un’avanguardia creativa. Questo incontro offrirà una panoramica sulle possibilità espressive offerte dal mezzo videoludico, sui suoi rapporti con le altre arti e sulle tendenze emergenti in questo ambito. Un viaggio di un’ora alla scoperta delle peculiarità di comunicazione e coinvolgimento offerte dal videogioco.
BIOGRAFIE
Riccardo Fassone è ricercatore all’Università di Torino, dove insegna Storia e teoria delle forme videoludiche. È autore di due libri e numerosi saggi e articoli sui videogiochi e sui loro rapporti con gli altri media. Progetta e realizza giochi con il collettivo Dotventi (dotventi.it).
Marco Mazzaglia: Technical Director e Video Game Evangelist per l’Academy di Synesthesia; dal 2008 ha lavorato a oltre 30 titoli originali come “Secret Oops!”, “forma.8” e “Waking Violet” (multipiattaforma PC, console e iOS) e conversioni di titoli indipendenti su Playstation 4 e Nintendo Switch. E’ docente a contratto di “Game Design e Gamification” per il Politecnico di Torino ai corsi di Laurea Magistrale per Ingegneria del Cinema e dei mezzi di comunicazione e Ingegneria Informatica.
OGR Public Program ora è in versione live streaming! Per partecipare all'incontro è sufficiente collegarsi gratuitamente al link contenuto nella mail di conferma all'orario prestabilito.
Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande ai relatori, che potranno rispondere in ordine di arrivo.
Grazie per la collaborazione! Ti aspettiamo sul web!
Per maggiori informazioni: ogrpublicprogram@fondazioneartecrt.it