Sleep Concert | Andrea Passenger e Gianluca Petrella
Sleep Concert
con Andrea Passenger e Gianluca Petrella
Da domenica 1° giugno 2025 | H 23
A lunedì 2 giugno 2025 | H 8
Duomo | OGR Torino
Un evento delle OGR Torino e INAF, in collaborazione con Pleiadi. L'appuntamento fa parte del palinsesto ideato in occasione della mostra Macchine del Tempo. Il viaggio nell’Universo inizia da te
Ingresso dedicato ai possessori del biglietto di mostra valido per il giorno dell’evento, fino a raggiungimento capienza
Per celebrare la conclusione della mostra Macchine del Tempo, il viaggio nell’universo si arricchisce di un’esperienza immersiva straordinaria: uno sleep concert che si svolgerà nel Duomo delle OGR Torino il 1° giugno, dalle 23 alle 8 del mattino successivo.
Durante la notte, le atmosfere sonore di Andrea Di Maggio, in arte Andrea Passenger, guideranno i partecipanti in un viaggio musicale attraverso il tempo e lo spazio. Le sue selezioni, caratterizzate da ambient, musica organica eterea e soundscapes elettronici, creeranno un ambiente avvolgente, ideale per il rilassamento profondo e la contemplazione della notte, fino al risveglio.
Ad arricchire l’esperienza, la prima ora del set vedrà la presenza di Gianluca Petrella, musicista di fama mondiale capace di muoversi con disinvoltura tra jazz ed elettronica. Il suo intervento con tastiere e trombone accompagnerà l’inizio di questo viaggio sonoro unico nel cuore della notte.
Un’occasione per lasciarsi trasportare dalle vibrazioni della musica e della scienza, addormentandosi, per poi risvegliarsi in un’atmosfera sospesa tra sogno e realtà.
BIO ARTISTI
Andrea Passenger
Definito come “uno dei migliori dj italiani in circolazione” dal giornalista musicale Damir Ivic, Andrea Passenger ha il potere di trasformare il suo instancabile diggin’ in un dj set che è un vero e proprio viaggio nell’universo della black music. Il suo stile e il suo gusto lo hanno portato a frequentare le consolle di Inghilterra, Germania, Spagna, Danimarca, Olanda e Giappone, in luoghi di culto come Corsica Studios a Londra e Bonobo a Tokyo. Ha suonato al fianco di leggende del clubbing come Nicky Siano (Studio 54) e Theo Parrish e le sue produzioni su Light Touches Records, Right Tempo, etc. sono spesso selezionate da dj e tastemaker iconici come Gilles Peterson, Coco Maria, Cami Layé Okun. È dj resident di Jazz:Re:Found Festival, e conduce il party ‘Aquario’ e gli eventi ‘Better Days’, dedicati ad esplorare le intersezioni tra clubbing e community building.
Gianluca Petrella
Gianluca Petrella, trombonista, è tra i più riconosciuti musicisti italiani nel mondo. Collabora con artisti di fama internazionale scrivendo, performando e incidendo musica in maniera trasversale, dalla sperimentazione al mainstream. È universalmente riconosciuto per aver conquistato i palcoscenici e i festival più̀ prestigiosi del mondo (Montreal Toronto, Tokyo, Rio de Janeiro, Buenos Aires, Parigi, New Orleans), per i lavori editi da prestigiose etichette (ECM Records, Blue Note, !k7, Ninja Tune) e per le sue collaborazioni con Enrico Rava e altri big, non solo in ambito jazz: con l’acclamata superstar della techno Ricardo Vilallobos, con Moritz Von Oswald, pioniere dell’elettronica tedesca, con dj Gruff – icona dell’hip hop italiano – e con il leggendario agitatore di dancefloor Dj Ralf. È entrato a far parte della band di Lorenzo Cherubini alias Jovanotti, popstar italiana, con la quale è attualmente in tour. Cosmic Renaissance è il suo progetto ispirato alla musica di Sun Ra, col quale ha già inciso tre lavori.