Telmo Pievani @ OGR Talks
Telmo Pievani @ OGR Talks
Noi e le tecnologie, una storia di coevoluzione
Un evento delle OGR Torino, parte del public program delle mostre ELECTRIC DREAMS e WE FELT A STAR DYING.
Venerdì 13 febbraio | H 18.30
Binario 3 | OGR Torino
Ingresso gratuito, prenotazioni disponibili dal 29 gennaio su ogrtorino.it
La prenotazione consente l’acquisto del biglietto con tariffa ridotta alle mostre.
Venerdì 13 febbraio, alle ore 18.30, un nuovo appuntamento con OGR Talks che vedrà protagonista Telmo Pievani, Professore ordinario presso il Dipartimento di Biologia dell’Università degli studi di Padova, filosofo e noto divulgatore scientifico, per esplorare il tema della coevoluzione della specie umana con le tecnologie che ha creato.
Nel suo intervento, Telmo Pievani toccherà argomenti di biologia evoluzionistica, filosofia e storia della tecnologia, mostrando come l’essere umano non sia semplicemente un utilizzatore di strumenti, ma il prodotto di una lunga e profonda co-evoluzione con essi. Dalle prime schegge di pietra alle biotecnologie e all’intelligenza artificiale, questo OGR Talks offrirà spunti per comprendere come le tecnologie abbiano modellato il nostro corpo, la nostra mente e le nostre società, e per interrogarsi sulle implicazioni etiche e culturali delle trasformazioni in corso e di quelle che ci attendono.
TELMO PIEVANI
Evoluzionista, filosofo della scienza, saggista, insegna Filosofia delle Scienze Biologiche nel Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova ed è visiting scientist presso l’American Museum of Natural History di New York. Dal 2017 al 2019 è stato Presidente della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica. Autore di 375 pubblicazioni, tradotte in molte lingue, i suoi libri più recenti sono: Tutti i mondi possibili (Cortina, 2024); Imperfezione (Cortina, 2019); Finitudine (Cortina, 2020); Serendipità (Cortina, 2021); La natura è più grande di noi (Solferino, 2022). Socio di importanti società scientifiche e dell’Editorial Board di riviste internazionali, dirige i portali Pikaia e Il Bo LIVE. Vincitore di 17 premi, autore di libri anche per bambini sull’evoluzione, insieme alla Banda Osiris, al collettivo “Deproducers”, a Gianni Maroccolo e a Marco Paolini è artefice di progetti teatrali e musicali a tema scientifico. Collabora con Il Corriere della Sera e con le riviste Le Scienze, Micromega e L’Indice dei Libri.