Home / education / Scuole primarie 6-10 ...
Il fascino dell'imprevedibile

Laboratorio creativo e visita guidata a cura di Arteco
Classi: dalla 1ª alla 5ª elementare
Durata: 2h
Costo: gratuito

I casi della storia, così come la fisica quantistica, dimostrano che nel nostro mondo nulla è scontato. Durante la visita alle ex officine di riparazione ferroviaria e alle mostre ELECTRIC DREAMS. Art & Technology Before the Internet (Binario 2, 1 novembre 2025 - 10 maggio 2026) e WE FELT A STAR DYING dell’artista Laure Prouvost (Binario 1, 1 novembre 2025 - 10 maggio 2026), le classi avranno la possibilità di soffermarsi sulle svolte inattese e sulle possibilità poetiche di un mondo non determinato, fatto di possibilità sorprendenti. Il caso sarà anche lo spunto per immaginare, durante l'attività laboratoriale, situazioni alternative che ridefiniscano il nostro rapporto con il tempo e lo spazio.

 

Quanti ne sai?

Laboratorio STEAM a cura del MU-CH
Classi: dalla 3ª alla 5ª elementare
Durata: 2h
Costo: gratuito

Ispirato all’estetica immersiva e cosmica della mostra WE FELT A STAR DYING dell’artista Laure Prouvost (Binario 1, 1 novembre 2025 - 10 maggio 2026), il laboratorio accompagna gli studenti in un viaggio tra fisica classica e fisica quantistica, stimolando la comprensione delle leggi che regolano l’universo visibile e invisibile.

Attraverso esperimenti ed esperienze guidate dagli explainer del MU-CH, i partecipanti esploreranno fenomeni classici come suono, luce, calore e trasferimento di energia. Questi diventeranno la base per introdurre, con linguaggio accessibile e modellizzazioni creative, i concetti chiave della fisica quantistica: dualismo onda-particella, quantizzazione dell’energia, entanglement, fino ad arrivare al primo approccio con i computer quantistici.

 

Circuit Dreams

Laboratorio STEAM a cura del MU-CH
Classi: dalla 3ª alla 5ª elementare
Durata: 2h
Costo: gratuito

In occasione della mostra ELECTRIC DREAMS. Art & Technology Before the Internet (Binario 2, 1 novembre 2025 - 10 maggio 2026), un laboratorio interattivo che unisce scienza, tecnologia e creatività, ispirato agli artisti pionieri dell’arte elettronica. I partecipanti saranno coinvolti in un’attività pratica per esplorare i principi base dell’elettronica attraverso la costruzione di circuiti luminosi e sonori, utilizzando LED, pulsanti, sensori e micro-controller.

Come gli artisti in mostra, i giovani partecipanti saranno invitati a costruire piccole installazioni artistiche interattive, che reagiscono al tocco o alla luce. In piccoli gruppi, impareranno a completare circuiti elettrici, programmare risposte sensoriali e dare vita alle loro opere d’arte elettroniche. Il laboratorio incoraggia l'apprendimento STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica) attraverso il gioco, l'esperimento e la collaborazione.

 

Associazione Arteco
Attiva a Torino dal 2010 nella progettazione di attività educative accessibili, l’Associazione pone l’accento sul valore sociale di bene culturale, offrendo al pubblico un’ampia varietà di percorsi educativi rivolti a tutti i tipi di pubblici e attivando reti di collaborazione sul territorio.

MU-CH | Museo della Chimica
Museo interattivo ad alto contenuto esperienziale dedicato alla Chimica e alle STEM che sorge a Settimo Torinese negli spazi dell’ex fabbrica di vernici SIVA, in cui Primo Levi operò come chimico dal 1948 al 1975. Il fulcro attorno al quale ruota il progetto museale, gestito da Gruppo Pleiadi - azienda che si occupa di didattica innovativa da più di dieci anni - è la divulgazione scientifica adatta a tutte le età. Gli obiettivi del MU-CH sono incuriosire, divertire, entusiasmare e educare.

Scopri di più sulle mostre
Per maggiori informazioni e per iscrivere la tua classe all’attività: scuole@ogrtorino.it
348 2501035

In viaggio con Elvira

Partendo dalla storia di Elvira, una locomotiva da riparare, ripercorriamo alcuni momenti della storia dell OGR, per condividere storie di piccole e grandi riparazioni.