Home / education / Scuole secondarie di I ...

Cosa farò da grande?


Dialogo tra uno Startupper e un ex lavoratore OGR

Le OGR soprannominate “cattedrale del lavoro”, continuano ad essere nei secoli luogo di innovazione. Oggi nelle Officine che ospitavano la riparazione dei locomotori, giovani startupper si occupano di gaming, smart mobility, domotica, intelligenza artificiale e realtà aumentata.
L’attività è pensata per favorire a distanza l’incontro tra studenti e figure professionali, per meglio comprendere il nuovo mercato del lavoro e le scelte scolastiche di chi oggi si occupa di innovazione in OGR Tech.
Sarà presto disponibile un videogame che implementerà l’attività a distanza e permetterà ai ragazzi di imparare divertendosi la storia delle OGR.
L’attività è abbinabile a un’uscita in OGR dove sarà visitabile l’area storica, una mostra di arte contemporanea e gli spazi di OGR Tech dove lavorano gli startupper.





In viaggio, in mostra


Visita guidata

La visita ripercorre la storia delle OGR, luogo denso di riferimenti alla storia economica, architettonica e sociale del Novecento italiano e storico “motore” della città di Torino. Il percorso itinerante negli spazi prevede l’accesso all’area storica Com’era Com’è luogo ispirato a un lungo vagone ferroviario, che invita a un viaggio multisensoriale e multidisciplinare nella storia delle Officine, dei suoi spazi e delle sue trasformazioni nel tempo. Essa rappresenta per i ragazzi un’opportunità particolarmente affascinante e ricca di stimoli per scoprire la costruzione, la funzionalità, gli utilizzi e le trasformazioni di una struttura architettonica unica. La visita include l’accesso alla mostra di arte contemporanea, la programmazione di OGR coinvolge sempre artisti e curatori del panorama artistico internazionale.

  • L’attività a distanza è gratuita

  • Ingresso mostra gratuito

  • Costo visita guidata € 80,00 (durata 1h 30’)

  • I docenti interessati possono scrivere a prenotazioni@ogrtorino.it

Tour 3D delle OGR

Esplora le Officine del 1910 grazie al nostro tour virtuale 3D ricco di contenuti multimediali