Home / education / Scuole secondarie di II ...
In questa pagina trovi tutte le proposte educative indirizzate agli studenti della Scuola secondaria di II grado.


1. SWIPE


“Swipe” è uno strumento formativo ad uso didattico che viene offerto gratuitamente alle scuole secondarie di II grado e agli studenti. A partire dal patrimonio documentario di OGR Public Program, vengono realizzati dei brevi video contenenti estratti del Public Program arricchiti e valorizzati da approfondimenti, collegamenti, domande e immagini utili a creare occasioni di confronto, studio e ricerca, in aula o a distanza.

Il primo pacchetto di num. 3 video (realizzato da un team di giovani creativi con la collaborazione di alcuni docenti del Liceo Cavour di Torino) sarà disponibile a partire dal mese di settembre sul canale YouTube della Fondazione per l'Arte Moderna e Contemporanea CRT.







2. Come nasce una mostra?


Incontro con i curatori di OGR

I ragazzi avranno la possibilità, incontrando la figura professionale del curatore, di scoprire tutto il processo creativo che caratterizza l’allestimento di una mostra, il rapporto con l’artista e con tutte le figure professionali coinvolte. L’attività può essere un momento autonomo da inserire nella didattica ordinaria oppure può essere propedeutico a una visita alle mostre di arte contemporanea di OGR.




3. Cosa farò da grande?


Dialogo tra uno Startupper e un ex lavoratore OGR

Le OGR soprannominate “cattedrale del lavoro”, continuano ad essere nei secoli luogo di innovazione. Oggi nelle Officine che ospitavano la riparazione dei locomotori, giovani startupper si occupano di gaming, smart mobility, domotica, intelligenza artificiale e realtà aumentata.

L’attività è pensata per favorire a distanza l’incontro tra studenti e figure professionali, per meglio comprendere il nuovo mercato del lavoro e le scelte scolastiche di chi oggi si occupa di innovazione in OGR Tech.


Sarà presto disponibile un videogame che implementerà l’attività a distanza e permetterà ai ragazzi di imparare divertendosi la storia delle OGR.


L’attività è abbinabile a un’uscita in OGR dove sarà visitabile l’area storica, una mostra di arte contemporanea e gli spazi di OGR Tech dove lavorano gli startupper.







4. In viaggio, in mostra


Visita guidata

La visita ripercorre la storia delle OGR, luogo denso di riferimenti alla storia economica, architettonica e sociale del Novecento italiano e storico “motore” della città di Torino. Il percorso itinerante negli spazi prevede l’accesso all’area storica Com’era Com’è luogo ispirato a un lungo vagone ferroviario, che invita a un viaggio multisensoriale e multidisciplinare nella storia delle Officine, dei suoi spazi e delle sue trasformazioni nel tempo. Essa rappresenta per i ragazzi un’opportunità particolarmente affascinante e ricca di stimoli per scoprire la costruzione, la funzionalità, gli utilizzi e le trasformazioni di una struttura architettonica unica. La visita include l’accesso alla mostra di arte contemporanea, la programmazione di OGR coinvolge sempre artisti e curatori del panorama artistico internazionale.


  • L’attività a distanza è gratuita

  • Ingresso mostra gratuito

  • Costo visita guidata € 80,00 (durata 1h 30’)

  • I docenti interessati possono scrivere a prenotazioni@ogrtorino.it

Come nasce una mostra

Alla scoperta del "dietro le quinte" delle mostre di OGR insieme al Direttore Artistico direttamente dal nostro canale youtube