OGR Public Program #5 | Cut a rug a round square

Quando

23 feb 21

martedì 23 febbraio '21

Il 23 febbraio 2021 h 17.30 Jessica Stockholder sarà ospite di OGR Public Program in una conversazione con Nimfa Bisbe Molin, moderata da Samuele Piazza. L'artista è la curatrice della mostra "Cut a rug a round square"  inaugurata l'11 febbraio al Binario 1 delle OGR Cult.


Jessica Stockholder è una grande artista americana che ha scardinato il concetto tradizionale di pittura, assumendo un ruolo centrale nel dibattito sulle sue potenzialità e limiti e sul suo rapporto con gli altri media espressivi. A partire da un racconto sulla sua pratica artistica, Stockholder dialogherà con Nimfa Bisbe Molin (Responsabile delle Collezioni d’Arte della Fondazione “La Caixa”) e con Samuele Piazza (curatore delle OGR - Officine Grandi Riparazioni di Torino) per mettere in relazione il suo lavoro con la mostra pensata per il Binario 1 delle OGR e intitolata Cut a rug a round square ; sicuramente una grande sfida per l’artista, che ha dovuto confrontarsi con uno spazio fortemente caratterizzato e con due importantissime collezioni come quella della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT e della Fondazione “La Caixa”.






BIOGRAFIE


Jessica Stockholder (1959, Seattle, WA. Vive e lavora a Chicago, Illinois) ha esposto ampiamente in musei e gallerie a livello internazionale. Il suo lavoro è presente nelle collezioni permanenti di numerosi musei tra cui il Whitney Museum of Art di New York; The Art Institute of Chicago; MoCA Los Angeles; MoMA San Francisco; il Museum of Fine Arts, Boston; The British Museum, Londra; e il Museo Stedelijk, Amsterdam. Recenti mostre personali includono Stuff Matters al Central Museum, Utrecht e Relational Aesthetics presso The Contemporary Austin, Austin nel 2019.


Nimfa Bisbe Molin, storica dell’arte e curatrice, è Responsabile della Collezione d’Arte presso la Fondazione “La Caixa” dal 2002, ma già dal 1990 era capo curatrice della collezione d’arte contemporanea. Nimfa Bisbe ha reso conosciuta questa collezione organizzando e curando mostre e progetti in Spagna e all’estero. Il suo lavoro curatoriale comprende anche progetti specifici su artisti quali Omer Fast, Tony Oursler, Bestué e Vives, Botto & Bruno, Jeppe Hein, Pierre Huyghe, Nicolas Paris, o Soledad Sevilla presso il CaixaForum di Barcellona. Partecipa a conferenze e simposi, insegna corsi di museologia e collezionismo d’arte in diverse scuole d’arte e università. Ha partecipato alle giurie di numerosi premi tra i quali the Spanish National Prize of Photography, Navigator art on paper Prize, il Joan Miró Prize, e Arte y Mecenazgo Prizes.



L’incontro si terrà in lingua inglese con possibilità di traduzione simultanea in italiano.

 

OGR Public Program ora è in versione live streaming! Per partecipare all'incontro è sufficiente collegarsi gratuitamente al link contenuto nella mail di conferma all'orario prestabilito.


Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande ai relatori, che potranno rispondere in ordine di arrivo.


Grazie per la collaborazione! Ti aspettiamo sul web!


 

Per maggiori informazioni: ogrpublicprogram@fondazioneartecrt.it
Prima e dopo

OGR CULT

Arte, musica, cultura, contaminazioni

Ristoro

La formula bistrot per un pasto veloce e leggero, senza rinunciare a qualità e gusto.